Determinanti ambientali e sociali di salute

Responsabile Scientifico/Coordinatore: Prof.ssa LEONI Erica

Mezzi di controllo della contaminazione ambientale da microrganismi patogeni emergenti e opportunisti. Infezioni correlate all'assistenza. Interventi di promozione dell’attività motoria in età evolutiva e di attività fisica adattata (AFA) nelle patologie croniche.

LS7_10 - Environment and health risks, occupational medicine

LS7_9 - Public health and epidemiology

Laura Dallolio

Erica Leoni

Professoressa Alma Mater

Sofia Marini

Alice Masini

Stefania Toselli

Laura Bragonzoni, RTD-B, QUVI, UNIBO; Andrea Ceciliani, QUVI, UNIBO; Rossella Sacchetti, Dip. Scienze dell’Educazione, UNIBO; Patrizia Farruggia AUSL, Bologna; Nazzarena Malavolta, A.O. Sant’Orsola Malpighi, Vincenzo Romano Spica, Università di Roma Foro Italico.

Fondi europei

• 2017-2019: European Union’s Erasmus Plus Sport program: Efficacy and safety of the actlife exercise program in women with post-menopausal osteoporosis: randomized controlled trial comparing gym versus home training, under grant agreement N. 2017-2128/001-001

Fondi RFO

• 2017-2018: Università di Bologna (RFO): Prevalenza delle abitudini alimentari e motorie dei bambini della scuola primaria. Proposta del diario: 7 days for my health nelle scuole di Calderara di Reno.
  • 2017-2018: Università di Bologna (RFO): progetto OSTEO AFA 2014: Valutazione in termini di benefici e fattibilità di un programma di attività fisica adattata in donne in post-menopausa con fratture vertebrali da osteoporosi.
  • 2018-2019: Università di Bologna (RFO): progetto Active Breaks: Valutazione di interventi incentrati sulle pause attive, per promuovere l'attività fisica all’interno di scuole primarie: fattibilità, efficacia e sostenibilità nel tempo

Progetti autofinanziati

• 2017-2018: Università di Bologna (Fondi conto terzi): Sorveglianza delle misure ambientali e procedurali per il controllo delle infezioni in sala operatoria Altri fondi
  • 2018-2019: progetto LIFE STYLE: Attuazione di un programma di promozione di sani stili di vita nella scuola primaria e secondaria del Comune di Valsamoggia: valutazione della fattibilità ed efficacia in termini di abilità fisiche e fitness. Il progetto, finanziato dai contributi della Regione Emilia Romagna nell’ambito del piano triennale dello sport, ai sensi della Legge Regionale 8/2017, è svolto in collaborazione con strutture sportive del territorio del Comune di Valsamoggia (BO).