Persone e comunità

Interagire con le comunità per rafforzare la formazione e la ricerca, valorizzare le persone e tutelare la salute.

Ci impegniamo per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della dimensione Multicampus dell’Ateneo, sviluppando una intensa attività di coordinamento con attori sociali e istituzioni che favorisca nuove sinergie e possa contribuire positivamente ai profondi processi di trasformazione in atto, come quelli che riguardano lo sviluppo della Medicina in Romagna.

Associazioni di pazienti

Il dipartimento è radicato nel contesto socioassistenziale del territorio e svolge molte attività che integrano gli obiettivi scientifici con quelli sociali. Collaboriamo con le associazioni di pazienti per co-disegnare soluzioni a bisogni, per mantenere un dialogo diretto con i cittadini, per svolgere attività di consulenza e di formazione per le famiglie e per i pazienti.   

Le iniziative e i progetti

Progettiamo e organizziamo attività di divulgazione scientifica e campagne di screening, coinvolgendo associazioni di pazienti, ordini professionali, istituti scolastici, istituzioni cittadine. Promuoviamo attività di divulgazione e disseminazione che consentano di trasferire sulla società civile i progressi compiuti nell’ambito dell’Accademia.