Esplora la ricerca
Accogliamo, valorizziamo e integriamo diverse discipline di base, cliniche e chirurgiche, riunendo le competenze accademiche con quelle degli IRCCS di Bologna.
Fin dalla sua costituzione, il DIBINEM ha valorizzato le potenzialità dell’area biomedica, medica e sanitaria dei propri ambiti, rafforzato le funzioni didattiche e clinico-assistenziali, senza trascurare l’impatto sociale delle proprie attività.
Il dipartimento ha riunito le competenze accademiche con quelle degli IRCCS di Bologna; insieme collaborano e si coordinano, per unire le proprie missioni e visioni, così da rafforzarsi a vicenda e raggiungere meglio i loro obiettivi comuni.
Le attività scientifiche e assistenziali si svolgono presso i laboratori di ricerca biomedica situati all’interno degli Istituti di Anatomia, Biochimica, Biologia, Fisiologia, Igiene, delle Cliniche Odontoiatrica e Psichiatrica e dei tre IRCCS di Bologna.
Interdisciplinarità, partecipazione e integrazione sono da sempre i nostri obiettivi cardine, cui negli anni si sono aggiunti innovazione e sostenibilità.
Le linee di ricerca sviluppate hanno prodotto idee progettuali traslazionali e ad elevato impatto innovativo, che hanno permesso di ottenere significativi finanziamenti da bandi competitivi. Tali progetti si sono svolti nell’ambito di consorzi di ricerca all’interno dell’Unione Europea, nell’ambito del PNRR (MNESYS; HEAL ITALIA; AGE-IT, CN-mRNA) e PNC (DARE) e nell’ambito di finanziamenti ministeriali (Ministero dell’Università e Ricerca, Ministero della Salute, Agenzia Spaziale Italiana).
Ci impegniamo con azioni sinergiche nella progettazione competitiva, promuovendo regole e prassi comuni per il supporto alla ricerca biomedica e traslazionale tramite la condivisione di dati, strumenti e piattaforme e la gestione integrata del personale. Il Dipartimento è coinvolto anche nella progettazione della “Torre Biomedica”, dedicata ad ospitare ricercatori e docenti DIBINEM all’interno dell’area del Policlinico di Sant’Orsola, favorendo l’integrazione di ricercatori biomedici e clinici di numerose aree.
Ambiti e gruppi di ricerca
Scopri gli ambiti in cui il dipartimento svolge l'attività di ricerca e i gruppi di ricerca dove nascono e si sviluppano nuove conoscenze. Ogni ambito comprende i settori scientifico-disciplinari (SSD) a cui afferiscono professoresse e professori.
Laboratori
I laboratori di ricerca sono le sedi in cui si svolge la ricerca e in cui l’innovazione prende vita.
Dottorati di ricerca al DIBINEM
Il dottorato di ricerca è il più alto titolo accademico e fornisce le competenze necessarie per esercitare l'attività di ricerca o l'insegnamento universitario.
Centri di Ricerca dipartimentali e interdipartimentali
Nei Centri Interdipartimentali si svolgono attività di ricerca e formazione. Integrano laboratori e infrastrutture e i gruppi di ricerca appartenenti a diversi Dipartimenti, che collaborano per affrontare sfide sociali storiche ed emergenti.
- Alma Mater Research Institute on Global Challenges and Climate Change (Alma Climate)
- Centri Iinterdipartimentali di ricerca industriale (CIRI)
- Alma Human Artificial Intelligence (Alma-Ai)
- Centro Interdipartimentale Alma Mater Institute on Healthy Planet
- Centro ricerca biomedica applicata CRBA
- Centro Studi e Ricerca One Health - Centro Studi Internazionale sulla Salute Unica
Pubblicazioni scientifiche
Una pubblicazione scientifica è un documento scritto da ricercatori che descrive i risultati di uno studio o esperimento. Viene sottoposta a revisione da parte di esperti del settore prima di essere pubblicata in una rivista scientifica.