Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale

Il Servizio di Chirurgia Orale diretto dal Prof. Claudio Marchetti, si occupa della diagnosi e della terapia di patologie del cavo orale necessitanti un trattamento chirurgico-ricostruttivo; effettua anche diagnosi di patologie riguardanti più genericamente il distretto maxillo-facciale, in collaborazione con il reparto universitario di Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico S. Orsola-Malpighi, diretto dallo stesso Prof. Marchetti.

In particolare, vengono svolte le seguenti attività:

Diagnostica delle lesioni delle mucose orali (lesioni infiammatorie, preneoplastiche, neoplastiche benigne e maligne),  in collaborazione con il reparto di Patologia Orale, e trattamento delle stesse con protocollo tradizionale o con l’impiego di apparecchiature laser.

Diagnostica e trattamento chirurgico di patologie  dentali  (estrazione dentarie, trattamento chirurgico o chirurgico-ortodontico delle inclusioni dentarie, patologia del periapice).

Diagnostica e trattamento delle lesioni delle ossa mascellari (infiammatorie, cisti, neoplasie).

Indicazioni al trattamento ortodontico - chirurgico delle malocclusioni e malformazioni dento-scheletriche.

Implantologia semplice e avanzata, con trattamento ricostruttivo pre-implantare dei mascellari atrofici o sottoposti a resezione per patologie malformativo-tumorali (innesti ossei, distrazione ossea)

L’organico, qualificato al livello internazionale, dispone di tre unità operative ambulatoriali con le più moderne attrezzature. La collaborazione con il reparto di Chirurgia Maxillo-facciale dell’ospedale S.Orsola-Malpighi consente la realizzazione di  interventi in narcosi in regime di ricovero per le patologie orali interessanti più diffusamente il distretto facciale e per la chirurgia ricostruttiva pre-implantare avanzata.

Responsabile: Prof. Claudio Marchetti

Orari di apertura:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Via San Vitale, 59 - 40125 – Bologna

Per informazioni e appuntamento

tel: +39 051 2088157

Torna su