La valutazione della performance delle organizzazioni sanitarie

Convenzione con l’Istituto di Management – Laboratorio Management e Sanità (MES) della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.

La valutazione della performance delle organizzazioni sanitarie. Costruzione, validazione e implementazione di indicatori di processo ed esito.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Pia Fantini

Il MES e il DIBINEM collaborano per lo svolgimento in comune delle attività di ricerca comprese nel Progetto “La valutazione della performance delle organizzazioni sanitarie. Costruzione, validazione e implementazione di indicatori di processo ed esito”.

Costituiscono oggetto di studio:

- la costruzione e la validazione di indicatori di processo ed esito;

- costruzione di modelli di risk adjustement per la valutazione comparativa dell’assistenza in ambito cardio-vascolare con specifico riferimento a contesti internazionali (Lettonia);

- la valutazione comparativa della performance negli ambiti dell’assistenza primaria, delle cure intermedie e dell’ortopedia con particolare riferimento ad indicatori di sicurezza delle cure;

- mappatura delle strategie regionali attraverso la validazione e implementazione di indicatori per il controllo del dolore cronico.

La collaborazione avviene attraverso:

- attuazione congiunta di alcune attività di ricerca;

- organizzazione congiunta di seminari, convegni o simposi scientifici;

- elaborazione comune di pubblicazioni scientifiche.