Servizio di Assistenza odontoiatrica per Disabili in età evolutiva
Il Servizio è stato progettato e costruito specificamente per le persone con disabilità e per le loro famiglie, che sono accolte prestando particolare attenzione ad instaurare un clima di fiducia, ascolto e tranquillità e a costruire la massima alleanza terapeutica.
E’ situato in Via S. Vitale 59, Bologna, al piano terra della Clinica Odontoiatrica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; non sono presenti barriere architettoniche.
Gli ambulatori sono forniti di tre riuniti odontoiatrici di cui, uno a carrello specifico per erogare prestazioni direttamente su carrozzella o barella, uno dedicato all’igiene orale professionale e alle visite.
La gamma delle prestazioni è consultabile nel Catalogo delle Prestazioni a disposizione presso il Servizio. Su richiesta, il referto è consegnato direttamente dall’odontoiatra al termine della prestazione sanitaria.
Responsabile: Prof.ssa Gabriela Piana
Urgenze
In caso d’urgenza (per dolore, gonfiore, trauma dentale): se la richiesta arriva prima delle 11:00, l’appuntamento è garantito in giornata; se la richiesta arriva dopo le 11:00, l’appuntamento è fissato la mattina del giorno lavorativo successivo.
Durante la chiusura del Servizio la continuità assistenziale delle urgenze è garantita dall'Odontoiatria Beretta dell’Ospedale Maggiore (con accettazione pazienti fino ad esaurimento posti):
Largo Nigrisoli 2, - Bologna, Tel.+39 051 3172721.
Da Lunedì al Venerdì dalle 14:00 alle 16:00; Sabato dalle 8:30 alle 12:00; festivi dalle 8:00 alle 13:00.
Obiettivi
- Attuare interventi precoci, intensivi e mirati per la persona con disabilità in età evolutiva per promuovere la salute orale e prevenire l’instaurarsi di patologie;
- Perseguire l’eccellenza delle prestazioni erogate mediante la formazione continua del personale e dotazioni strumentali all’avanguardia;
- Soddisfare le esigenze dei pazienti e delle famiglie facilitando l’accesso alle prestazioni;
- Garantire tempi di attesa e procedure di prenotazione definiti e trasparenti, rispetto degli orari concordati;
- Offrire un ambiente confortevole, igienicamente controllato, dotato di tecnologie specifiche per le necessità di persone con deficit neuro-motori;
- Garantire professionalità e cortesia da parte di tutti gli operatori e disponibilità a fornire informazioni accessibili anche a pazienti stranieri.
Come arrivare
Sono presenti parcheggi riservati ai Disabili di fronte all’ingresso e in Vicolo Bolognetti (il cui accesso è consentito su richiesta dal Portiere Tel. +39 051 2088147).
A Porta S. Vitale è presente un varco di accesso telecontrollato; per i proprietari di veicoli in possesso del contrassegno Invalidi, in Portineria è a disposizione la modulistica per comunicare all’Ufficio competente del Comune la targa del veicolo.
Gli autobus (n° 14, 25, 27 e navetta C) permettono di raggiungere il Servizio dal centro città e dalla stazione.
Orari
E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30; negli stessi orari è aperta l’Accettazione per informazioni e prenotazioni.Sono previste chiusure nel periodo estivo (mese di Agosto), a Natale e a Pasqua.
Modalita' di prenotazione
La prenotazione può essere effettuata di persona o telefonicamente (Tel. +39 051 2088150) dalle ore 8:30 alle ore 12:30 presso l’Accettazione.
Al momento della prima visita il paziente e l’accompagnatore si presentano in Accettazione dove l’Infermiera esegue la pratica di accesso. La disdetta dell’appuntamento può essere effettuata telefonicamente o tramite fax durante gli stessi orari.
Modalita' di pagamento
La prima visita è gratuita; sono previsti sconti del 20% su prestazioni di ortodonzia, protesi ed implantologia e del 50% sulle restanti prestazioni. Al termine della valutazione specialistica viene redatto il Piano di Trattamento e il relativo preventivo di spesa.
Per il pagamento della prestazione l’accompagnatore, munito del tesserino sanitario del paziente, si reca presso l’Ufficio Cassa al Primo piano (è presente un ascensore). I pagamenti possono essere effettuati con contanti, assegni e bancomat. Non vengono accettate carte di credito e bancoposta.
Contatti
-
Servizio di Assistenza odontoiatrica per Disabili in età evolutiva
Accettazione
Via San Vitale, 59 - 40125 - Bologna
Tel: +39 051 2088150
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30
Documenti
-
Carta Servizio disabili Marzo 2015
[ .pdf 869.93 KB ]
-
Linee guida di salute orale bambino-genitori
[ .pdf 1.14 MB ]
Accesso occasionale alle aree telecontrollate di non residenti a Bologna
-
Info accessi Comune di Bologna
Informazioni utili al rilascio dell'autorizzazione o alla sanatoria di accessi in ZTL di disabili, non residenti a Bologna muniti di regolare contrassegno.