ALMA MATER FEST 2024

• Data: dal 21 ottobre 2024 al 23 ottobre 2024

• Luogo: Università di Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Dal 21 al 23 ottobre, l'Alma Mater Studiorum apre le porte delle sue sedi a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini per un evento speciale: un’occasione unica per conoscere da vicino le opportunità, i servizi e l’eccellenza di una delle università più antiche e prestigiose del mondo.

La 5° edizione di questo evento è ricca di ospiti da non perdere, talk di attualità e numerose attività gratuite aperte a tutti.

L’Area Medica in primo piano: gli eventi DIMEC e DIBINEM

Anche i nostri Dipartimenti saranno presenti con una serie di eventi pensati per esplorare e approfondire i temi legati alla medicina e alle scienze della salute:

21-22 ottobre - Fontana del Nettuno
15:00 - 17:30

The University of Bologna and the medical sites: an urban trekking journey /L’Alma Mater e i luoghi della medicina: un percorso di trekking urbano

An engaging urban tour in English that will take you on a journey to discover Bologna's historical sites related to medicine, retracing centuries of innovation that have made the University a center of medical and scientific excellence./Un affascinante tour urbano in lingua inglese che vi porterà alla scoperta dei luoghi storici di Bologna legati alla medicina, ripercorrendo i secoli di innovazione che hanno reso l’Università un centro di eccellenza medica e scientifica.

Percorso in lingua inglese (21 ottobre): Registrati qui.

Percorso in lingua italiana (22 ottobre): Registrati qui.

22 ottobre - Policlinico S. Orsola Malpighi
14:30 - 17:30 - Aula Murri
Le sfide della comunicazione in medicina: dalla cura alla presa in carico
Un incontro per discutere le sfide della comunicazione in ambito medico, coinvolgendo docenti, ricercatori, studenti e dottorandi. Un momento di confronto su come rendere l’innovazione accessibile, affrontare le emergenze e promuovere il benessere dei pazienti.

15:00 - 18:00 - Aula B. Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo"
Artivismo e Graphic Medicine: perché i fumetti fanno bene alla salute
Scopri come l’arte del fumetto diventa uno strumento potente per trattare e comunicare temi legati alla salute mentale e fisica. Con esperti come Andrea Voglino, Otto Gabos e Fumettibrutti, esploreremo l’uso del fumetto nella sensibilizzazione e nella formazione accademica.

Evento gratuito con prenotazione: Registrati qui.

18:00 - 19:30 - Salone Marescotti, Palazzo Marescotti
La divulgazione medico-scientifica nell’epoca delle fake news e dell’Intelligenza Artificiale
Un confronto aperto sui rischi e le opportunità della comunicazione medico-scientifica nell’era digitale. Verranno sfatati alcuni miti sulle fake news e analizzate le sfide poste dai social media e dall’uso dell’intelligenza artificiale.

Partecipa agli eventi organizzati dai nostri dipartimenti e lasciati ispirare dalla storia e dall'innovazione medica che caratterizzano l'Alma Mater. Un’occasione imperdibile per studenti, docenti e cittadini appassionati di scienza e medicina.

Registrati ora per assicurarti un posto in prima fila!