La prima carità al malato è la Scienza. Giancarlo Rastelli: un cardiochirurgo appassionato all'uomo.

• Data: dal 23 ottobre 2017 alle 18:00 al 29 ottobre 2017 alle 19:00

• Luogo: Atrio Pad. 5 "Nuove Patologie" Policlinico Sant'Orsola Malpighi - Via Massarenti 9 - Bologna

La mostra "La prima carità al malato è la scienza. Giancarlo Rastelli, un cardiochirugo appassionato all'uomo" è nata da un gruppo studenti di Medicina dell'Università di Bologna. Per diverse strade ci siamo imbattuti nella figura di Giancarlo Rastelli. Rimasti affascinati dalla sua persona ci siamo informati e abbiamo pensato di raccogliere i documenti e le testimonianze in alcuni pannelli per poter raccontare a tutti la sua vita. La figura di Rastelli è affascinante per noi in primo luogo per la portata scientifica che ha avuto e ha tutt'ora nella cardiochirurgia pediatrica. Il titolo della mostra (tratto da una sua lettera) evidenzia l'importanza che per lui avevano lo studio e il sapere. Giancarlo però, oltre ad essere un grande scienziato, è stato anche un grande uomo, capace di prendersi cura con attenzione dei suoi malati. Diceva infatti "sapere senza sapere amare è nulla".

La mostra si terrà dal 23 al 29 ottobre al pad. 5 "Nuove Patologie" nel corridoio adiacente l'atrio con visite guidate dalle 9 alle 19.

L'inaugurazione si terrà  lunedì 23 ottobre alle ore 18.00 presso l'Aula D'Addato

Per informazioni sulla mostra è possibile scrivere alla mail mostra.rastelli@gmail.com

In allegato il volantino della mostra.