MEETUP - Intraprendere con L’Africa

L'evento vuole essere un’occasione di incontro e dialogo tra gli studenti dell’Alma Mater e la community di Vadoinafrica.com per condividere esperienze e connettere gli interessi e le passioni di chi vorrebbe fare impresa in Africa. Partecipa all'evento il 20 novembre.

• Data: 20 novembre 2019

• Luogo: Scuderia FF Urban Coolab - Piazza Giuseppe Verdi 2, Bologna

Il rapporto di molti di noi con il continente africano è talvolta caratterizzato da stereotipi, luoghi comuni e semplificazioni, veicolati anche da un sistema dell’informazione che sembra ridurre, un continente formato da 54 paesi con enormi diversità ambientali, culturali, sociali ed economiche, ad una rappresentazione dominata da alcune semplici costanti: immigrazione, guerra, fame e povertà.

Certo l’Africa è ancora il continente con la più alta concentrazione di poveri del mondo ed è il luogo che molti giovani lasciano per cercare altrove una vita migliore, ma fermarsi ancora una volta ai soli problemi rischia di precluderci la possibilità di vedere i grandi cambiamenti già in atto e cogliere le opportunità rappresentate dalla presenza di alcune delle economie mondiali in più rapida crescita (Costa D’Avorio, Tanzania, Ruanda, Senegal, Etiopia) e dall’emergere di alcuni paesi di medio reddito con una classe media in forte espansione, stimata in più di 300 milioni di persone.

Il MEETUP - Intraprendere con L’Africa vuole essere un’occasione di incontro e dialogo tra gli studenti dell’Alma Mater e la community di Vadoinafrica.com per condividere esperienze e connettere gli interessi e le passioni di chi vorrebbe fare “impresa in Africa”, con chi lo ha già fatto o lo sta facendo, per provare a creare insieme valore economico, sociale e culturale.

L'evento nasce dalla collaborazione dell'Università di Bologna - che nel 2018 ha avviato il progetto StudENT for Africa dedicato alle idee d'impresa dei suoi studenti orientate allo sviluppo socio-economico dei paesi africani - e vadoinafrica.com, community di chi guarda verso l'Africa oltre gli stereotipi e le semplificazioni, una rete di giovani imprenditori, professionisti e appassionati che condividono esperienze e contatti.