Riabilitazioni dei mascellari atrofici: Tecniche ricostruttive o mini-invasive?

  • Data: 14 settembre 2019 dalle 08:30 alle 17:30

  • Luogo: Clinica odontoiatrica - Aula Branzi - Via S. Vitale, 59 (Bo)

Contatto di riferimento:

Recapito telefonico per contatti: Tel. 071 2076468 - Cell. 334 5322445

Partecipanti: Presidenti del Congresso, Prof. Lucio Montebugnoli, Prof.ssa Antonella Polimeni

Una delle sfide più "antiche", ma allo stesso tempo più "attuali" nei piani di trattamento di riabilitazione implanto-protesica è l’atrofia ossea dei mascellari.

Il dilemma clinico sottende quotidianamente una riflessione condivisa con le aspettative del paziente nel trattamento di questa condizione fisiopatologica: la scelta è tra un trattamento mini-invasivo, quando possibile, ed un trattamento tradizionale che si configura con un iter terapeutico maggiormente invasivo.

Nell’ambito della completezza del patrimonio delle ineludibili competenze dello Specialista, verranno trattate le diverse opzioni chirurgiche, sia per quanto concerne la chirurgia ricostruttiva, sia per quanto riguarda l’alternativa mini-invasiva con l’utilizzo dell’osso nativo residuo, soprattutto in funzione del successo a medio e lungo termine.

Proprio nell’ambito di questa prevedibilità e stabilità del risultato nel tempo verranno anche prese in considerazione le caratteristiche dei tessuti duri e molli perimplantari, con particolare riguardo all’area del collo implantare, che appaiono imprescindibili per il mantenimento.