Anatomia patologica multiparametrica (mammella, testa-collo, SNC, ipofisi, nervo e muscolo)

Studi morfologici e molecolari focalizzati al raggiungimento della diagnosi precoce ed alla definizione di un profilo predittivo di prognosi e risposta alla terapia delle neoplasie. Gli studi si focalizzano prevalentemente sulle neoplasie del distretto testa-collo, mammella, sistema nervoso centrale ed ipofisi. Vengono studiati i profili mutazionali, epigenetici con metilazione del DNA e di espressione genica in diversi biomarcatori attraverso l’utilizzo di piattaforme di Next Generation DNA Sequencing, immunoistochimica, scansione preparati. Distrofie muscolari: meccanismi eziopatogenetici e modelli in vitro e in vivo (zebrafish). Medicina rigenerativa: costruzione di scaffold con stampanti 3D per rigenerazione muscolare.

LS2_5: Epigenetics and gene regulation

LS2_6: Genomics

LS7_2: Genetic tools for medical diagnosis

LS4_6: Fundamental mechanism underlying cancer

LS5_11 Neurological disorders (e.g. Alzheimer's disease, Huntington's disease, Parkinson's disease)

Sofia Asioli

Giovanna Cenacchi

Professoressa ordinaria

Caterina Giannini

Professoressa ordinaria

Maria Teresa Rodia

Altro Personale

Morandi Luca, RTD-B, DIBINEM

Papa Valentina, TA, DIBINEM

Costa Roberta, TA, DIBINEM

Giuliano Bettini, PO DIMEVET; Barbara Brunetti PA, DIMEVET; Sabattini Silvia Assegnista di Ricerca DIMEVET; Righi Alberto, Dirigente Medico Anatomia Patologica, IOR; Cavalieri Monica, Tecnico Unibo Cat. C; Muzzi Luciana, Tecnico Unibo Cat. C; Ragazzini Teresa, Tecnico Unibo Cat. C.

Riccardo Masetti (PO Università Cattolica, Roma); Rita Barresi, IRCCS S.Camillo, Venezia; Elena Pegoraro, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova; Monica Borgatti, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università di Ferrara;  Ernesto Pasquini, ORL, AUSL Bologna; Annamaria Baietti (Chir. Maxillo-Facciale, AUSL, Bologna), Paolo Galli (Prevenzione e Sicurezza in Ambienti di Lavoro AUSL Bologna), Maria Cristina Cucchi (Chirurgia Senologia, AUSL Bologna).

Cecily Quinn (Università di Dublino); Zsuzsanna Varga (Università di Zurigo), Gabor Cserni (Università Szeged, Ungheria), Emad Rakha (Università di Nottingham, Gran Bretagna) e membri “European Working Group on Breast Screening Pathology” (http://www.ewgbsp.org/), Ricardo V Lloyd (University of Wisconsin, USA). Membri “EuropeanPituitary Patology Group” (EPPG) e dell’International Pituitary Pathology Club (IPPC); Network europeo per lo studio delle LGMD1F

Tipo Gruppo

RICERCA AMBITO DISCIPLINARE: Diagnostica morfologica e molecolare.

Tipo di ricerca: Ricerca Fattiva.

Progetti finanziati da:

Fondi RFO, Università di Bologna

Fondi SG Komen:

ALMAIDEA Senior 2017

AFMTelethon 2018

Fondi Conquistando Escalones, Associazione pazienti con LGMD1F

-Organizzazione dei Corsi Nazionali ed Internazionali in Patologia della mammella (ScuolaNazionale di Surgical Pathology, 2014; Masterclass in Breast Pathology, in associazione con Università di Nottingham, 2016, 2017, 2018) ed in collaborazione con società IBUS (Maggio 2020), Confronto sulla diagnostica in patologia mammaria da screening *con il Gruppo GIPam, settembre 2019), distretto testa-collo (Scuola Nazionale di Surgical Pathology 2015), e sistema nervoso centrale (Corso Diagnostica Istopatologica delle Neoplasie Cerebrali, 2017; Giornata sulle lesioni ipofisarie ed ipotalamiche Ottobre2019)

-Organizzazione Webinar ed altri Congressi nazionali: INTERPRETATION OF ELEMENTARY ULTRASTRUCTURAL DIAGNOSTIC IMAGES IN RENAL PATHOLOGY

Webinar, 1 Luglio 2021 (GIPU-SIAPEC); Alterazioni ultrastrutturali di vari organi e tessuti in corso di Covid 19e ruolo della microscopia elettronica nella identificazione dei meccanismi replicativi di SARS-CoV2 e patogenetici di malattia, 19Novembre 2020 (GIPU-SIAPEC); Congresso Nazionale Associazione Italiana di Neuropatologia e Neurobiologia Clinica, AINPeNC, Bologna 2019