Antropometria, composizione corporea e stili di vita

Studio delle caratteristiche antropometriche, della composizione corporea e degli aspetti psico-sociali in diverse categorie di soggetti (in accrescimento, adulti, anziani, sportivi, immigrati) e dei fattori che possono avere un’influenza su queste variabili (stile di vita, nutrizione, condizioni socio-economiche, attività fisica). Valutazione di interventi mirati al miglioramento dei parametri di composizione corporea, della salute e del benessere della popolazione. Sviluppo di progetti di ricerca su metodologie applicative per rendere l'attività fisica accessibile e sicura a tutte le categorie, agendo in particolar modo su un reale cambiamento dello stile di vita e inserendo l'attività fisica come elemento basilare. Valutazione degli effetti dell’ambiente costruito e di quello naturale in tutte le sue accezioni al fine di progettare contesti ottimali per l’incentivazione e la pratica di stili di vita salubri. Aggiornamento degli standard di riferimento dei parametri di composizione corporea per popolazioni differenti.

Settore ERC del gruppo

LS7_8 Epidemiology and public health

LS8_3 Population biology, population dynamics, population genetics

Componenti del Gruppo

Maria Giovanna Belcastro

Professoressa ordinaria

Laura Bragonzoni

Professoressa associata

Laura Dallolio

Professoressa associata

Pasqualino Maietta Latessa

Professore associato confermato

Altro Personale

Collaborazioni nazionali: Emanuela Gualdi-Russo, Luciana Zaccagni e Natascia Rinaldo (Università di Ferrara), Elisabetta Marini (Università di Cagliari).

Collaborazioni internazionali: Analiza Monica Silva (Technical University of Lisbon, Portugal), Hannes Gatterer (Institute of Mountain Emergency Medicine, Eurac Research, Bolzano, Italy), Henry Lukaski (Department of Physical Education, Exercise Science and Wellness, University of North Dakota, Grand Forks, ND, USA), Steven Heymsfield (Pennington Biomedical Research Center, Baton Rouge, Louisiana), Meriem Khyatti (Institut Pasteur du Maroc, Casablanca, Morocco), Cherifa Lakhoua (University,CERP,Tunis, Tunisia), NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC).

Tipo Gruppo

RICERCA AMBITO DISCIPLINARE

Note - Dal 2016 ad oggi - Membro del network “NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC)”, composto da scienziati che si occupano dello stato di salute della popolazione generale e che forniscono dati rigorosi e tempestivi sui principali fattori di rischio per le malattie non trasmissibili per tutti i paesi del mondo (http://ncdrisc.org/index.html)

- 2018 ad oggi - Partecipazione al progetto "The International Bio-impedance Analysis Multi-Centre Collaboration” con la finalità di costituire una Rete Internazionale di raccolta di dati impedenziometrici su popolazioni specifiche (atleti, anziani, soggetti affetti da patologie cardiovascolari, ecc…) al fine di creare cut-off e software di analisi dati. Progetto coordinato dalla Prof.ssa Analiza Monica Silva (Technical University of Lisbon, Portugal)