Biochimica cellulare e patologie degenerative

Responsabile Scientifico/Coordinatore: Prof. Flavio Flamigni

Meccanismi biochimici e molecolari nella regolazione dei processi cellulari in risposta a stimoli di stress, infiammatori e a fattori nutrizionali, specie in relazione a patologie croniche degenerative.

Ruolo dei filamenti intermedi nello sviluppo di malattie cardiovascolari.

Studio di cellule staminali finalizzato alla medicina rigenerativa e alla terapia dei tumori in modelli di coltura monostrato e tridimensionali.

Settori ERC del gruppo

• LS1_2 - General biochemistry and metabolism
  • LS1_11 - Biochemistry and molecular mechanisms of signal transduction
  • LS2_8 - Epigenetics and gene regulation
  • LS4_7 - Cardiovascular diseases
  • LS4_8 - Non-communicable diseases (except for neural/psychiatric, immunity-related, metabolism-related disorders, cancer and cardiovascular diseases)
  • LS9_5 ‐ Food sciences ﴾including food technology, nutrition﴿

Componenti del gruppo

Giulio Agnetti

Ricercatore confermato

Silvia Cetrullo

Claudio Muscari

Professore associato confermato

Veronica Panichi

Carla Pignatti

Professoressa associata confermata

Ylenia Silvestri (ex dottoranda Dibinem), Maddalena Zini, tecnico area socio-sanitaria (Dip. Scienze Biomediche e Neuromotorie, UNIBO)

Rosa Maria Borzì , Laboratorio di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale, Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR), Bologna; Stefania D'Adamo (DIMEC, UNIBO); Roberta Roberti, RU TI (DISTAL, UNIBO); Emanuele Domenico Giordano, PA (DEI, UNIBO); Paolo Giovanni Morselli, PA (DIMES, UNIBO);  Ernesto Reverchon, Università di Salerno; Giovanna Della Porta, Università di Salerno;  Anna Concetta Berardi, Ospedale “Santo spirito”, Pescara.

Mariagrazia Uguccioni, Head of the "Chemokines in Immunity" laboratory, Institute for Research in Biomedicine, Bellinzona, Università della Svizzera Italiana, Switzerland;  Martin K. Lotz, Head Arthritis Research, The Scripps Research Institute, La Jolla, CA, USA.

Collaborazione con il Center for Research on Cardiac Intermediate Filaments, Johns Hopkins University, Baltimora, MD, USA

• Fondi UniBo RFO e ALMA IDEA Grant Senior 2017 “L’Alzheimer del Cuore: nuove acquisizioni e opportunità terapeutiche” (Responsabile: F. Flamigni).
  • Nell’ambito della collaborazione con la Dr. Uguccioni è stato formalizzato un accordo di mobilità internazionale fra l’Ateneo di Bologna e l’Università della Svizzera Italiana (Swiss-European Mobility Programme Student Mobility for Traineeships) valevole per gli anni accademici dal 2016/17 al 2020/21.