Biochimica di precisione nell'invecchiamento e nelle patologie ad esso correlate

• Indagini sugli stili di vita della popolazione per determinare i fattori maggiormente coinvolti nella longevità. • Coinvolgimento di specifiche vie di trasduzione del segnale in patologie croniche umane (malattie cardiovascolari e tumori). • Sviluppo di metodi bioanalitici per la caratterizzazione di nuovi biomarcatori di patologie croniche in modelli cellulari umani 2D e 3D. • Effetti preventivi di nutraceutici e molecole naturali sulle funzionalità cellulari.

LS1_2 Biochemistry

LS1_10 Molecular mechanisms of signalling pathways

LS4_4 Fundamental mechanisms underlying ageing

LS4_7 Fundamental mechanisms underlying cardiovascular diseases

LS9_5 Food sciences (including food technology, food safety, nutrition)

Cristiana Caliceti

Alessia Silla

Altro personale

Collaborazioni internazionali: Prof. Lucio Miele (LSU Health Sciences Center, New Orleans, US); Prof. Sylvia Daunert (University of Miami, Miami, US); Dr Amany Abdalah Sayed Ahmed (Damanhour University, Egypt); Prof. Christian Sell (Drexel University College of Medicine, Philadelphia, USA).

Tipo Gruppo

RICERCA FATTIVA

- Progetto finanziato dall’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto “Understanding longevity ensuring mechanisms by comparing genetic stability of different species” 2016, Coord A. Lorenzini

- Progetto Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna- “Confronto a livello biochimico, molecolare e cellulare dei danni prodotti dal fumo di sigaretta …” 2019, Coord A. Lorenzini