Laboratorio di Biochimica di precisione della longevità e delle patologie correlate all’età

Il gruppo di ricerca si articola in due filoni principali: wet lab - studio dei processi e degli indicatori biochimici dell’invecchiamento e delle patologie ad esso correlate, digital lab – uso dell’intelligenza artificiale per la definizione dei determinanti di longevità

• Coinvolgimento di specifiche vie di trasduzione del segnale in patologie croniche umane (i.e. malattie cardiovascolari e intestinali).
  • Sviluppo di metodi bioanalitici per la caratterizzazione di nuovi biomarcatori di patologie croniche in modelli cellulari umani 2D e 3D.
  • Valutazione dell’attività di nutraceutici e molecole naturali sulle funzionalità cellulari.
  • Indagini sugli stili di vita della popolazione per determinare i fattori maggiormente coinvolti nella longevità.
  • Sviluppo di calcolatori per valutare l’impatto dello stile di vita sulla longevità ed il rischio di patologie.
  • Utilizzo dell’intelligenza artificiale per ottimizzare la creazione di metanalisi della letteratura scientifica (in collaborazione con il CINECA)

Ambiti di ricerca: Biochimica e biochimica clinica

Settore ERC del gruppo:

LS1_2 Biochemistry

LS1_10 Molecular mechanisms of signalling pathways

LS4_4 Fundamental mechanisms underlying ageing

LS4_7 Fundamental mechanisms underlying cardiovascular diseases

LS9_5 Food sciences (including food technology, food safety, nutrition)

Progetti di ricerca (dal più recente):

2023-2026 Natural Language Processing per la stima dell’aspettativa di vita in base allo stile di vita (progetto di dottorato in collaborazione con il CINECA, tutors Antonello Lorenzini e Roberta Turra)

2023-2025 Progetto PRIN 2022 PNRR “A precision medicine ecosystem for Alkaptonuria through clinical and experimental knowledge management and sharing system for an integrated approach”

2023 Spettrofotometro per la quantificazione di DNA, RNA e proteine per analisi biochimiche su microvolumi di campione. Bando Ricerca Medica e Alta Tecnologia cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (Responsabile Antonello Lorenzini)

2022-2026 DARE - Digital Lifelong Prevention Main Topic: Data Mining Data avvio Iniziativa: 15/12/2022 Progetto PNC PNRR (Leader: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

2022-2025 Progetto PRIN 2022 “Bio-Waste Products As A Source Of Nutraceuticals To Target The Common Trait Of Inflammation In Cancer And Neurodegeneration”

2022 Real-time PCR per analisi Biochimiche - Bando Ricerca Medica e Alta Tecnologia cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (Responsabile Antonello Lorenzini)

2022-2023 Progetto di Ricerca medica traslazionale e clinica 2022 finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna dal titolo “Diagnosi precoce del Cancro al Colon Retto: asse interattivo “microbiota intestinale - acidi biliari - Notch signaling”” (Responsabile scientifico Cristiana Caliceti).

2022 Artificial intelligence for personal disease risk prediction (progetto di dottorato PON in collaborazione con l’azienda Vegiano, tutor Antonello Lorenzini)

2020-2025 Progetto AIRC 2020-2025 - “Cancer risk in hookah smokers”

2020-2021 Progetto di Ricerca medica traslazionale e clinica 2020 finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna dal titolo “Studio di biomarcatori altamente predittivi per la valutazione dell’insorgenza del cancro al colon retto” (Coordinatore C. Caliceti).

2018-2020 Progetto AlmaIdea Junior finanziato dall’Università di Bologna, dal titolo “Studio di biomarcatori altamente predittivi e sviluppo di piattaforme bioanalitiche POC per la valutazione precoce dell’insorgenza del cancro del colon retto”. (Coordinatore C. Caliceti).

2019-2020 Progetto Union Horizon 2020 (EPIC-XS) “Multi-omics signature of endothelial dysfunction to predict mortality in COVID-19 patients”

2019 Confronto a livello biochimico, molecolare e cellulare dei danni prodotti dal fumo di sigaretta; cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (Coord A. Lorenzini)

2016 Progetto finanziato dall’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto “Understanding longevity ensuring mechanisms by comparing genetic stability of different species” (Coord A. Lorenzini).

2016-2018 Progetto finanziato dal Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR Regione Emilia- Romagna) - “Alimentazione, sistema immunitario, microbioma e tratto gastrointestinale: i nuovi protagonisti del mantenimento della salute e della prevenzione delle malattie degenerative. Identificazione e valorizzazione di principi attivi contenuti nei vegetali per la formulazione di alimenti e integratori utili nelle malattie infiammatorie intestinali, nella malattia metabolica, nell’obesità e nelle sue complicanze” (Co-responsabile scientifico C. Caliceti).

Responsabili