Biochimica e fisiopatologia del mitocondrio

Studio del metabolismo di cellule tumorali umane in condizioni normossiche ed ipossiche. Caratterizzazione del ruolo di IF1, proteina inibitrice dell’ATP sintasi, nell’adattamento dei tumori ad un microambiente ipossico/anossico. Identificazione dei miRNA coinvolti nei meccanismi di resistenza del melanoma metastatico a farmaci. Studio dei meccanismi mitocondriali coinvolti nella patofisiologia associata all’X fragile. Caratterizzazione dei meccanismi e siti di interazione di IF1, proteina inibitrice dell’ATP sintasi, nei tumori (AIRC project).

Settore ERC del gruppo

LS1_2 - Biochemistry

LS1_8 – Molecular biophysics (bioenergetics)

LS1_10 – Molecular mechanisms of signaling pathways

LS4_5 – Metabolism, biological basis of metabolism-related disorders

LS4_6 – Fundamental mechanisms underlying cancer

Topic

Bioenergetica e metabolismo cellulare nella fisiopatologia

Collaborazioni internazionali:

FABBRI Muller, Associate Director-Center for Cancer and Immunology Research, Children's National Hospital Washington, DC, USA

CAMPANELLA Michelangelo PA Department of Comparative Biomedical Sciences, Royal Veterinary College, London

FACCENDA Danilo PostDoc, Department of Comparative Biomedical Sciences, Royal Veterinary College, London

MOCHLY-ROSEN Daria, Professor, Department of Chemical and Systems Biology School of Medicine, Stanford University.

Collaborazioni nazionali:

CUTRUZZOLA’ Francesca PO, Dipartimento di Scienze Biochimiche "ALESSANDRO ROSSI FANELLI", Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"

BELLANDA Massimo, Ricercatore, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Padova.

BAGNI Claudia, PO, Dipartimento di Biologia, Università di Roma, Tor Vergata.

TABOLACCI Elisabetta, Ricercatore, Istituto di Genetica Medica, Università Cattolica di Roma.

SILVESTRINI Gabriella, Dipartimento di Neuroscienze, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Note

• Giancarlo Solaini and Alessandra Baracca: Members of the Scientific Commettee of Bioenergetics, Metabolism and Nutrition: from molecules to systems – SIB Bologna 25-26 June 2018
  • Giancarlo Solaini: Chairman of the session “Bioenergetics of Cancer” at the 20° European Bioenergetics Conference, Budapest 25-30 August 2018.
  • Alessandra Baracca: Invited Speaker at the 20° European Bioenergetics Conference, Budapest 25-30 August 2018
  • Valentina Giorgio: Invited Speaker at the 61° Congress SIB 23-24 September 2021 online, Italy

I progetti di ricerca sono finanziati da: RFO-Università di Bologna; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (2019-21) e (2022), Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (2022), AIRC- MFAG2017-20316 (2018-2023) - AIRC Unit V. Giorgio (P.I.), e PRIN-201789LFKB_003 (2018-21)-  V. Giorgio P.I.-R.U. (Bologna)

Componenti del Gruppo