Centro narcolessia e ipersonnie del sistema nervoso centrale & centro sonno

Responsabile Scientifico/Coordinatore: Prof. PLAZZI Giuseppe

Studi clinici, polisonnografici e biologici sulla narcolessia e sulle ipersonnie del sistema nervoso centrale, applicazione dell'approccio multidisciplinare alla medicina del sonno, studi di caratterizzazione neurofisiologica ed eziologica del disturbo comportamentale in sonno REM e sulle parasonnie non REM.

LS5_6 Neural bases of behavior (e.g. sleep, consciousness, addiction)

Componenti del gruppo

Marco Filardi

Fabio Pizza

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Stefano Vandi

Cat. C - area socio - sanitaria

Professore a contratto

ANTELMI Elena (RTD A)

Collaboratori: NECCIA Giulia, MAZZONI Alice, CITERONI Francesca, MORESCO Monica, INGRAVALLO Francesca, CIPOLLI Carlo, LODI Raffaele, PAGOTTO Uberto, CASSIO Alessandra. Collaborazioni internazionali: EU-NN (European Narcolepsy Network), Stanford University (Palo Alto - Prof.E.Mignot), McGill University (Montreal - Prof. Z.Gan-Hor), Sobell Department - UCL London (UK, Prof.K.Bhatia); Mayo Clinic (Rochester - Prof.R.Postuma); University of Copenaghen (Prof.P.Jennum).

- Progetti finanziati da Ministero della Salute (Ricerca Finalizzata 2016): Telemedicine with mobile internet devices for innovative multidisciplinary patient-centered care of patients with narcolepsy

- Costituzione di un registro nazionale per la narcolessia e le ipersonnie del sistema nervoso centrale (Istituto Superiore di Sanità)

- Organizzazione dei Simposi Nazionali annuali sulla narcolessia

- Promozione di iniziative promuoventi la diagnosi precoce di narcolessia (Progetto "Red Flags sulla Narcolessia")

- Progetti multidisciplinari (clinici, psicologici, impatto psico-sociale e eziologici) sulla narcolessia e le ipersonnie del sistema nervoso centrale

- Progetti per individuazione di marcatori precoci di neurodegenerazione nell'ambito del disturbo comportamentale in sonno REM (RBD).

- Progetti per individuazione di marcatori diagnostici neurofisiologici e comportamentali delle parasonnie REM (RBD, paralisi del sonno) e non-REM, loro trattamento farmacologico e non-farmacologico e nuovi strumenti di follow-up.