Enzimologia e Medicina Mitocondriale

Funzione e struttura della catena respiratoria mitocondriale: studio dell’organizzazione sopramolecolare dei complessi respiratori.

Settore ERC del gruppo:

LS1_1 – Macromolecular complexes including interactions involving nucleic acids, proteins, lipids and carbohydrates

LS1_2 – Biochemistry

LS6_3 – Regulation and effector functions of the immune response

LS7_5 – Applied gene and cell therapies, regenerative medicine

Componenti del Gruppo

Anna Rita Franco Migliaccio

Professoressa Alma Mater

Giorgio Lenaz

Professore emerito

Professore a contratto

Gaia Tioli

Assegnista di ricerca

Tutor didattico

Collaborazioni internazionali:

James J. Bieker(1) (Icahn-SMMS, NY, USA); Michael M. Cox(2) (University of Wisconsin-Madison, WI, USA); Johan Garaude(3) (Laboratoire Maladies Rares: Génétique et Métabolisme, Inserm U1211, Université de Bordeaux, France); Erich Gnaiger(4) (Oroboros Instruments, Innsbruck, Austria); Jesús F. R. Huertas(5) (Universidad de Granada, Spain); Placido Navas(6) (ICQA, Universidad de Sevilla, Spain); Lucia Pronsato(7) (Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas – CONICET, Bahía Blanca, Argentina); John R. Waters(8) (The Pennsylvania State University-State College, PA, USA).

Collaborazioni nazionali:

Francesco Malatesta(9) (Sapienza Università di Roma, Italia); Salvatore Nesci(10) (DIMEVET-Università di Bologna, Italia).

Macro-tipologia Gruppo: AMBITO DISCIPLINARE (Enzimologia dei processi respiratori mitocondriali e controllo metabolico)

Note [1-10]:

Il gruppo di ricerca partecipa attivamente alle seguenti iniziative didattiche e scientifiche internazionali:

(1) Progetto competitivo NIH-National Heart, Lung and Blood Institute (USA) NIH/1R01HL134684-01A1 “Generation of cultured RBCs with rare phenotypes for transfusion from sources usually discarded during regular blood donation” (2018-2022). Responsabile unità operativa: AR Franco Migliaccio. Membro del gruppo di ricerca: ML Genova.

(2) Programma “MEET-THE-AUTHOR(s) – Seminar series” (AA.AA. 2017-2020). Curatore: ML Genova.

(3) Progetto competitivo PROGRAMMA VINCI Università Italo Francese/Université Franco Italienne (Accordo intergovernativo UIF/UFI) n. C3-1187 “Ruolo dei supercomplessi della catena respiratoria mitocondriale nella risposta immunitaria innata contro le infezioni batteriche” per il finanziamento di una borsa di dottorato triennale in cotutela (AA.AA. 2018-2021). Responsabile accordo di cotutela e relatore di tesi: ML Genova. Titolare borsa di studio: G Tioli.

(4) Progetto competitivo COST-EU Framework Programme Horizon_2020 n. CA15203 “Rete Internazionale MITOEAGLE per lo studio della funzione mitocondriale in condizioni fisio-patologiche e in rapporto a evoluzione, età, genere, stile di vita e ambiente” (2016-2020). Rappresentante italiano supplente nel Comitato di Gestione: ML Genova.

(5) Bilateral Agreement Erasmus Plus Key Action 1 for higher education (3rd grade) student and staff mobility Area 091-Health (AA.AA. 2017-2022). Responsabile interno UNIBO: ML Genova.

(6) International Coenzyme Q10 Association. Membro del Comitato Esecutivo: ML Genova.

(7) Progetto competitivo Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas - CONICET (Argentina) para estadías en el exterior para investigadores asistentes de CIENCIAS BIOLOGICAS Y DE LA SALUD “Rol de la testosterona frente a la apoptosis en células musculares esqueléticas murinas C2C12” (2020-2022). Referente interno UNIBO: ML Genova.

(8) Progetto competitivo finanziato da UNIBO Area Relazioni Internazionali – Mobilità in uscita di docenti e ricercatori, “Cooperazione UNIBO-PennState University per l’internazionalizzazione della didattica: Reproductive Endocrinology Surgery Laboratory (RESURG-Lab) Project for Medical Students” (A.A. 2019-2020). Titolare: ML Genova.

(9) Convegno internazionale “Excellence in Learning and Teaching Biochemistry” (16-17/9/2019, Rome, Italy). Membro del comitato scientifico e organizzativo: ML Genova.

(10) Edizione speciale di Life (ISSN 2075-1729) "Impaired Mitochondrial Bioenergetics under Pathological Conditions" (2021). Co-redattore e curatore: G Lenaz.