Fisiologia del sistema nervoso autonomo e del comportamento

Responsabile Scientifico/Coordinatore: Prof. AMICI Roberto

Studio della regolazione centrale delle funzioni viscerali, della temperatura corporea e dell’infiammazione, in relazione ai diversi stati comportamentali dell’organismo (ciclo veglia-sonno, ibernazione)

LS5_6 Neural bases of behaviour (e.g. sleep, consciousness, addiction)

LS5_7 Neurological disorders (e.g. neurodegenerative diseases, seizures)

LS4_1 Organ physiology and pathophysiology

LS6_1 Innate immunity in animals and plants

LS6_3 Regulation and effector functions of the immune response (e.g. cytokines, interferons and

chemokines, inflammation, immune signalling, helper T cells, immunological memory, immunological

tolerance, cell-mediated cytotoxicity, complement)

LS4_5 Metabolism, biological basis of metabolism-related disorders

Roberto Amici

Professore associato confermato

Matteo Cerri

Ricercatore confermato

Timna Hitrec

Marco Luppi

Ricercatore confermato

Davide Martelli

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Alessandra Occhinegro

Fabio Squarcio

Domenico Tupone

Professore associato

Collaborazioni nazionali: Maria Laura Bacci (Università di Bologna); Raffaella Campaner (Università di Bologna); Beatrice Fraboni (Università di Bologna); Alessio Morganti (Università di Bologna); Valter Tucci (Istituto Italiano di Tecnologia, Genova); Antonio Zoccoli (Università di Bologna e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare); Giovanna Zoccoli (Università di Bologna); Mino Zucchelli (IRCSS Neuroscienze, Bologna)

Collaborazioni internazionali: Georgina Cano (University of Pittsburgh, Pittsburg, PA, USA); Hannah Carey (University of Wisconsin, Madison, USA); Alexander Choukèr (Ludwig-Maximilians-University, Munich, Germany); Flavia Del Vecchio (Institut de Recherche Biomédicale des Armées, Bretigny/Orge Cedex, France); Kelly L. Drew (University of Alaska Fairbanks); Marco Durante (GSI Helmholtz Center, Darmstadt, Germany); Francesco Maria Galassi (Flinders University of South Australia, Adelaide, Australia); Rob Henning (University Medical Center Groningen, The Netherlands); Annika Herwig (University of Ulm, Germany); Robin McAllen, Michael McKinley, Song Yao, Clive May (The Florey Institute of Neuroscience and Mental Health, Melbourne, Australia); Shaun Morrison, Justin S Cetas, Mary M Heinricher, Christopher J Madden, Virginia L. Brooks (Oregon Health & Science University, Portland OR, USA); Tony Pickering (University of Bristol, UK); Andrej A. Romanovsky, (St. Joseph's Hospital, Phoenix, AZ, USA); Erica Sloan (Monash University, Melbourne, Australia); Steven Swoap (Williams College, Williamstown, MA, USA); Pablo Torterolo (Universidad de la Republica, Montevideo, Uruguay); Wouter de Jonge (University of Amsterdam, Faculty of Medicine, Netherland)

• Progetto finanziato da “Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna” (Contrastare la neurodegenerazione rinforzando la neurofisiologia; ref. Marco Luppi)
  • Progetto finanziato da "Programma per Giovani Ricercatori Rita Levi Montalcini" (Centrally induced torpor-like state for therapeutic hypothermia; ref. Domenico Tupone);
  • Partecipazione a progetto finanziato dall' "Istituto Nazionale di Fisica Nucleare" (INFN) (HIBRAD – Hibernation ­induced Radioprotection (ref. Matteo Cerri)
  • Partecipazione a progetto finanziato e a Gruppo di Lavoro "Topical Team Hibernation" della "European Space Agency" (ESA) (ref. Matteo Cerri)
  • Partecipazione allo Scientific Advisory Board per Inflammatory Ddisease per Livanova PLC (ref. Davide Martelli)
  • Membro del Direttivo della Associazione Italiana Medicina del Sonno (Roberto Amici)