Fisiologia del sistema nervoso autonomo e del comportamento

Studio della regolazione centrale delle funzioni viscerali, della temperatura corporea e dell’infiammazione, in relazione ai diversi stati comportamentali dell’organismo (ciclo veglia-sonno, ibernazione)

Ambiti: Fisiologia

Settore ERC del gruppo:

LS5_6 Neural bases of behaviour (e.g. sleep, consciousness, addiction)

LS5_7 Neurological disorders (e.g. neurodegenerative diseases, seizures)

LS4_1 Organ physiology and pathophysiology

LS6_1 Innate immunity in animals and plants

LS6_3 Regulation and effector functions of the immune response (e.g. cytokines, interferons and

chemokines, inflammation, immune signalling, helper T cells, immunological memory, immunological

tolerance, cell-mediated cytotoxicity, complement)

LS4_5 Metabolism, biological basis of metabolism-related disorders

Componenti del Gruppo

Matteo Cerri

Marco Luppi

Ricercatore confermato

Davide Martelli

Alessandra Occhinegro

Assegnista di ricerca

Tutor didattico

Emiliana Piscitiello

Assegnista di ricerca

Tutor didattico

Domenico Tupone

Altro personale:

SQUARCIO Fabio, Assegnista

Collaborazioni nazionali:

Maria Laura Bacci (Università di Bologna); Raffaella Campaner (Università di Bologna); Beatrice Fraboni (Università di Bologna); Alessio Morganti (Università di Bologna); Valter Tucci (Istituto Italiano di Tecnologia, Genova); Antonio Zoccoli (Università di Bologna e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare); Giovanna Zoccoli (Università di Bologna); Mino Zucchelli (IRCSS Neuroscienze, Bologna); Matteo Negrini (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Argotec – Torino, Giovanna Cenacchi (Università di Bologna), Giulia Babbi (Università di Bologna); Tiziana Lazzarotto (Università di Bologna); Christine Nardini (CNR)

Collaborazioni internazionali:

Georgina Cano (University of Pittsburgh, Pittsburg, PA, USA); Hannah Carey (University of Wisconsin, Madison, USA); Alexander Choukèr (Ludwig-Maximilians-University, Munich, Germany); Flavia Del Vecchio (Institut de Recherche Biomédicale des Armées, Bretigny/Orge Cedex, France); Kelly L. Drew (University of Alaska Fairbanks); Marco Durante (GSI Helmholtz Center, Darmstadt, Germany); Francesco Maria Galassi (Flinders University of South Australia, Adelaide, Australia); Rob Henning (University Medical Center Groningen, The Netherlands); Annika Herwig (University of Ulm, Germany); Robin McAllen, Michael McKinley, Song Yao, Clive May (The Florey Institute of Neuroscience and Mental Health, Melbourne, Australia); Shaun Morrison, Justin S Cetas, Mary M Heinricher, Christopher J Madden, Virginia L. Brooks (Oregon Health & Science University, Portland OR, USA); Tony Pickering (University of Bristol, UK); Andrej A. Romanovsky, (St. Joseph's Hospital, Phoenix, AZ, USA); Erica Sloan (Monash University, Melbourne, Australia); Steven Swoap (Williams College, Williamstown, MA, USA); Pablo Torterolo (Universidad de la Republica, Montevideo, Uruguay); Wouter de Jonge (University of Amsterdam, Faculty of Medicine, Netherland); Akihisa Takahashi (Gunma University Heavy Ion Medical Center); Joseph Wu (Stanford, USA), Christopher Proctor (Cambridge, UK), Andreas Meltzer (University of Dundee, UK), Timna Hitrec (University of Bristol, UK)

Tipo Gruppo

RICERCA AMBITO DISCIPLINARE

Note

- Sottoscrizione del “Framework Cooperation Agreement” tra DIBINEM e Florey Institute of Mental Health, Melbourne, Australia (Central Nervous Control of Bodily Functions, ref. Roberto Amici)

- Comitato Organizzatore del 14° Congresso “Young Researchers in Physiology” della Società Italiana di Fisiologia, Bertinoro (FC), 29-31 luglio 2021, Roberto Amici

- Comitato Organizzatore del Congresso Congiunto della Federation of European Physiolological Societies (FEPS) e della Società Italiana di Fisiologia (SIF), Bologna, 10-13 ottobre 2019: Roberto Amici e Matteo Cerri

- Progetto finanziato da “Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna” (Contrastare la neurodegenerazione rinforzando la neurofisiologia; ref. Marco Luppi)

- Progetto finanziato da "Programma per Giovani Ricercatori Rita Levi Montalcini" (Centrally induced torpor-like state for therapeutic hypothermia; ref. Domenico Tupone);

- Partecipazione a progetto finanziato dall' "Istituto Nazionale di Fisica Nucleare" (INFN) (HIBRAD – Hibernation induced Radioprotection (ref. Matteo Cerri)

- Partecipazione a progetto finanziato e a Gruppo di Lavoro "Topical Team Hibernation" della "European Space Agency" (ESA) (ref. Matteo Cerri)

- Membro del Direttivo della Società Italiana di Neuroetica (Matteo Cerri)

- Affiliazione all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) (Matteo Cerri)