Fisiologia e fisiopatologia traslazionale del sonno e dei disturbi

Traslazione “bench to bedside” dei meccanismi fisiologici e fisiopatologici del sonno e dei suoi disturbi da modelli sperimentali preclinici a soggetti sani e pazienti

Ambiti: Fisiologia

Settore ERC del gruppo

LS4_1 Organ physiology and pathophysiology

LS5_7 Neurological disorders (e.g. neurodegenerative diseases, seizures)

LS5_6 Neural bases of behaviour (e.g. sleep, consciousness, addiction)

Componenti del Gruppo

Stefano Bastianini

Professore associato

Viviana Carmen Lo Martire

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Giovanna Zoccoli

Professoressa associata confermata

Altro Personale

Collaborazioni DIBINEM: Elisabetta Ciani, Pietro Cortelli, Federica Provini, Fabio Pizza, Stefania Trazzi

Collaborazioni UNIBO: Lorenzo Chiari (DEI), Marco Domenicali (DIMEC), Luca Gentilucci (Chimica), Pier Luigi Martelli (Fabit), Alessandro Ricci (DISI)

Collaborazioni nazionali:

Raffaele Ferri (IRCCS Oasi, Troina), Giuseppe Plazzi (UNIMORE), Giovanni Tosi (UNIMORE), Carolina Lombardi e Martino Pengo (IRCCS Auxologico Milano)

Collaborazioni internazionali:

Eduardo Benarroch (Mayo Clinic, Rochester, MN, USA), Roger Dampney (Università di Sidney, Australia)

Massimiliano De Zambotti (SRI International, Menlo Park, CA, USA), Michael Joyner (Mayo Clinic, Rochester, MN, USA), Mauro Manconi (Neurocentro Svizzera Italiana, Lugano, Svizzera), Aaro Salminen (ING Institute of Neurogenomics - Helmholtz Zentrum München, Monaco, Germania).

Tipo Gruppo

RICERCA AMBITO DISCIPLINARE

Note

2016: Framework Cooperation Agreement tra il Dip. di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna e Neurocentro della Svizzera Italiana di Lugano (Svizzera) (scientific manager: A. Silvani).

2018: Progetto Almaidea Senior 2017 dell'Università di Bologna attribuito con procedura competitiva e peer review, dal titolo “Agonisti orexinergici innovativi per la terapia della narcolessia” (A. Silvani, Responsabile).

2018: Finanziamento della Associazione Italiana Narcolettici ed Ipersonni (AIN) per progetto dal titolo: “Sviluppo di approcci innovative basati su nanoparticelle per la terapia della narcolessia di tipo 1” (A. Silvani, Responsabile). 2018-2020: Organizzatore del gruppo di lavoro della International Restless Legs Syndrome Study Group (IRLSSG) sui modelli animali della sindrome delle gambe senza riposo (A. Silvani, co-coordinatore)

2019: Finanziamento dello International Restless Legs Syndrome Study Group per sviluppare “Consensus guidelines on rodent models of restless legs syndrome” (A. Silvani, co-responsabile).

2020: partecipazione al comitato scientifico del 29mo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno

2021: Progetto Fondazione Carisbo: Ricerca medica traslazionale per la validazione di un modello murino della sindrome di Morvan associata ad anticorpi anti-CASPR2 (A. Silvani, Responsabile).

2021: Organizzazione del Research Topic: “The integrative physiology of metabolic downstates”, Frontiers in Physiology (A. Silvani, Responsabile).

2021 e 2022: Organizzazione degli Annual Meetings of Young Researchers in Physiology della Società Italiana di Fisiologia (SIF; A. Silvani, coordinatore).