Malattie neurodegenerative e demenze

Responsabile Scientifico/Coordinatore: Prof. PARCHI Piero

Attività scientifica

Studi di neurobiologia clinica e neuropatologia delle malattie da prioni ed altre patologie neurodegenerative mediante approccio integrato molecolare, istopatologico e clinico. Ambito disciplinare: Studio delle malattie neurodegenerative con approccio multidisciplinare.

Settore ERC del gruppo

LS5 Neuroscience and Neural Disorders: LS5_7 Neurological disorders (e.g. neurodegenerative diseases, seizures)

LS2 Genetics, ’Omics’, Bioinformatics and Systems Biology: LS2_1 Molecular genetics, reverse genetics, forward genetics, genome editing; LS2_4 Genetic epidemiology

LS7 Applied Medical Technologies, Diagnostics, Therapies and Public Health: LS7_2 Genetic tools for medical diagnosis LS7_3 Other medical technologies for diagnosis and monitoring of diseases

Componenti

Marcello Rossi

Dottorando

Altri componenti

MOMETTO Nicola (Specializzando)

Anna Bartoletti-Stella Contrattista Biotecnologo. IRCCS-ISNB, Michelangelo Stanzani Maserati, Neurologo Contrattista IRCCS-ISNB; Polischi Barbara, Contrattista tecnico laureato IRCCS-ISNB, Benedetta Carlà Contrattista Tecnico Laureato, IRCCS-ISNB

Note

"A strain-based comprehensive strategy to reveal human prion diseases potentially linked to animal prions" (Progetto competitivo Ricerca Finalizzata 2016 Ministero della Salute)

ORBIS-DE: Oxytocin research for behavioral impairment symptoms in dementia: Potential clinical efficacy of intranasal oxytocin in the treatment of frontotemporal dementia. A randomized, double-blind, placebocontrolled crossover trial. Bando AIFA 2016 per la ricerca indipendente

Interceptor, studio osservazionale su 400 pazienti con lievi deficit cognitivi, di età compresa tra 50 e 85 anni, distribuiti in 5+20 centri italiani, specializzati nella diagnosi e nella cura della demenza di Alzheimer. Finanziato AIFA-Ministero della salute.

Altri Progetti:

- Studi di patologia molecolare nelle malattie da prioni

- Studio della variabilità fenotipica nelle malattie neurodegenerative associate a demenza e sue basi molecolari

- Identificazione e validazione di biomarcatori diagnostici e prognostici nelle malattie neurodegenerative