Materiali e tecniche innovative in chirurgia orale ed implantare

1. Valutazione clinica di impianti dentali super-corti (4 mm di lunghezza) nelle atrofie severe dei mascellari 2. Utilizzo di impianti zigomatici nella riabilitazione delle atrofie severe del mascellare superiore 3. Programmazione e realizzazione di interventi di chirurgia implantare mediante elaborazione informatica 3D e chirurgia guidata statica e dinamica 4. Tecniche chirurgiche mini-invasive nella gestione degli elementi dentali inclusi (coronectomie) e delle lesioni radiotrasparenti dei mascellari (decompressioni) 5. Programmazione degli interventi di chirurgia ortognatica mediante elaborazione informatica 3D e realtà aumentata

Settore ERC del gruppo

LS7_7 Analgesia and Surgery

Componenti del Gruppo

Giovanni Badiali

Professore associato

Emanuela Marcelli

Professoressa associata

Gerardo Pellegrino

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Collaborazioni nazionali:

1. Prof. Ugo Consolo (Professore Ordinario, Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa, Università di Modena e Reggio Emilia)
  2. Prof. Vincenzo Ferrari (Professore Associato, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Laboratorio EndoCAS, Università di Pisa)
  3. Prof.ssa Giovanna Iezzi (Professoressa Associata, Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara)
  4. Dott. Roberto Pistilli (Dirigente Medico, Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale, Ospedale San Camillo Forlanini, Roma)
  5. Prof. Gilberto Sammartino (Professore Ordinario di Chirurgia Orale, Università di Napoli Federico II)

Collaborazioni internazionali:

1. Prof. Sebastiano Andreana (Associated Professor and Director of Implant Dentistry, University at Buffalo, USA)
  2. Prof.ssa Caroline Bolle (Odontologie, Département de Parodontologie, Université de Rennes 1, France)
  3. Prof. Bruno Courtois (Head of the Oral Surgery Department, Université Toulouse III - Paul Sabatier, France)
  4. Prof. Serge Dibart (Professor of Periodontology, Boston University Henry M. Goldman School of Dental Medicine, USA)
  5. Prof. Marco Esposito (Associated Professor, Department of Biomaterials, The Sahlgrenska Academy at Göteborg University, Sweden)
  6. Prof. Fernando Guerra (Full Professor, Dentistry Department, Universidade de Coimbra)

Tipo Gruppo

RICERCA AMBITO DISCIPLINARE

Progetti finanziati da fondi di aziende del settore odontoiatrico