Neurofisiologia dei processi percettivo-motori

L’obiettivo della nostra ricerca è lo studio dei meccanismi neurofisiologici di integrazione visuo-motoria, sia a livello cellulare che di comportamento, seguendo tre principali linee di ricerca. - Studio di alcuni meccanismi cellulari alla base della percezione della direzione, dei movimenti oculari, delle funzioni cognitive come l'attenzione visiva e l'influenza dell'ambiente sullo sviluppo di particolari regioni del sistema nervoso centrale. - Studio dell'influenza della stimolazione visiva e del ruolo dell'attenzione sulla postura e sulla locomozione. Queste ricerche vengono eseguite sia su giovani adulti che su persone diabetiche. Studiamo l'elaborazione visuo-motoria nelle persone diabetiche per chiarire e quantificare come i meccanismi neurali per la percezione della direzione siano compromessi a causa della patologia. - Studio delle modificazioni cardiovascolari in risposta ad allenamenti specifici sia in soggetti sani che in soggetti diabetici.

LS4_7 Nutrition and exercise physiology

LS4_9 Metabolism and metabolic disorders, including diabetes and obesity

LS5_1 Neuronal cells

LS5_7 Sensory systems, sensation and perception, including pain

Alessandro Piras

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Aurelio Trofè

Altro Personale

PERAZZOLO Monica, borsista presso Manchester Metropolitan University; MEONI Andrea, Tecnico Unibo Cat. C5

Prof. Peter L. Strick, University of Pittsburgh, USA

Prof. Neil Reeves, Manchester Metropolitan University, UK

Prof. Vasiliki Derri, Democritus University of Thrace, Greece

Prof. Raul Juarez Vela, University of La Rioja, Logrono, Spain

Prof. Ivan Santolalla, University of La Rioja, Logrono, Spain

Prof. Stefano Ferraina, Università La Sapienza, Roma

Prof. Gianluca Perseghin, Università Milano-Bicocca

Prof. Anna Solini, Università di Pisa Prof. Maria Letizia Petroni, Università di Bologna

Tipo Gruppo

RICERCA AMBITO DISCIPLINARE (Fisiologia)

- Organizzazione meeting nazionale “Young Researchers in Physiology” (YRP2021), Bertinoro 29-31 luglio 2021

- Organizzazione Congresso Internazionale “Joint meeting of the Federation of European Physiological Societies and the Italian Physiological Society (FEPS-SIF), Bologna, 10-13 settembre 2019

- Organizzazione di workshop di interesse regionale sul tema “Benefici dell’attività fisica sulla disautonomia dell’anziano” (Bologna 9-5-2016)

- 2021 Finanziamento dalla Fondazione Carisbo per il progetto “Esercizio fisico adattato per prevenire la disfunzione autonomica in soggetti vulnerabili affetti da prediabete e sindrome metabolica”

- 2020 Finanziamento Comunità Europea, Coordinatore del progetto europeo “Exercise for diabetes: beneficial effect of new educational and physical activity programs – BE-NEW”. Developed in the framework of Erasmus+ Knowledge Alliances Project BE-NEW 622371-EPP-1-2020-1-IT-SPO-SCP with European funding.

- 2017 Finanziamento dal MIUR per la ricerca di base