Neurofisiologia e neuroanatomia funzionale del sistema visuomotorio

Responsabile Scientifico/Coordinatore: Prof.ssa FATTORI Patrizia

L’obiettivo della nostra ricerca è di capire le basi neurali del comportamento visuomotorio, cioè dei movimenti che ci mettono in condizione di interagire con gli oggetti che ci circondano.

Le linee di ricerca sono:

• l’individuazione dei meccanismi di coordinazione occhio-mano
  • la comprensione delle rappresentazioni cerebrali dello spazio
  • la comprensione delle basi neurali dei processi di orientamento delle azioni nello spazio peripersonale
  • l'individuazione dei circuiti cortico-corticali e sottocorticali coinvolti nel comportamento visuomotorio
  • l’acquisizione dei parametri comportamentali dei movimenti del braccio
  • la decodifica dei segnali neurali della corteccia cerebrale, ai fini di contribuire alla ideazione di nuove interfacce cervello-macchina

A tal fine, registriamo segnali neurali da regioni della corteccia parietale e frontale implicate in questi processi ed eseguiamo iniezioni intracerebrali di traccianti neuronali in primati non-umani, rileviamo i parametri comportamentali dei movimento del braccio in condizioni normali o sotto stimolazione TMS in soggetti umani adulti sani. Le regioni parietali che studiamo sembrano essere danneggiate in patologie neurologiche quali l’Atassia Ottica. Quindi, le nostre ricerche sono finalizzate anche a comprendere più a fondo le basi neurali di tali patologie che compromettono la vita quotidiana dell’individuo e la sua capacità di interagire con gli oggetti, e finalizzate anche all’individuazione di strategie riabilitative e all’ideazione di interfacce cervello-macchina sempre più versatili.

LS5_2 Systems neuroscience and computational neuroscience

LS5_5 Neural bases of cognitive processes (e.g. memory, learning, attention)

Annalisa Bosco

Rossella Breveglieri

Marina De Vitis

Stefano Diomedi

Patrizia Fattori

Professoressa ordinaria

Matteo Filippini

Michela Gamberini

Ricercatrice confermata

Valentina Sulpizio

HADJIDIMITRAKIS Konstantinos Assegnista

GALLETTI Claudio PAM

TABANELLI MARTA Laureato Frequentatore

PASSARELLI Lauretta (Tecnico Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati) (DiBiNeM)

Collaborazioni nazionali: Pitzalis Sabrina (IRCCS Fondazione S. Lucia, Roma), Gaspare Galati (Università Sapienza, Roma), Luppino Giuseppe (Università di Parma)

Collaborazioni internazionali: Rosa Marcello (Monash University, Australia), Zilles Karl (Research Center Juelich, Germania), Sereno Martin (UCSD La Jolla, CA, USA), Lappe Markus (Università di Munster, Germania), Vanduffel Wim (KU Leuven, Belgio), Gardner Esther (NYU, New York, USA), Culham Jody (Università di Western Ontario, Canada), Batista Aaron (Università di Pittsburgh, USA).

• Progetti finanziati da Fondi MIUR-PRIN (Bando 2017): Performing Actions in a Changing Environment, Prot. 2017KZNZLN_001-PRIN2017; Coordinatore nazionale e Responsabile Unità: Patrizia Fattori
  • Progetto European Union: H2020-MSCA-734227 – PLATYPUS - Principal investigator: Patrizia Fattori
  • Progetto: NHMRC- APP1082144- Australian Goverment: National Health and Medical Research Council- Visuomotor integration in the medial parietal cortical areas-Chief Investigator: Patrizia Fattori
  • Progetti finanziati da Fondi MIUR-PRIN (Bando 2015): Visuospatial attention, motor intention, action affordance and brain plasticity: neurophysiology and network analysis, Prot. 2015AWSW2Y; Coordinatore nazionale e Responsabile Unità: Patrizia Fattori