*PRISM: Phisiological regulation in sleeping mice

Studio delle regolazioni fisiologiche durante il sonno in topi geneticamente modificati, modelli di malattie umane

Ambiti: Fisiologia

Settore ERC del gruppo

LS5_6 Neural bases of behaviour (e.g. sleep, consciousness, addiction)

Componenti del Gruppo

Stefano Bastianini

Professore associato

Chiara Berteotti

Professoressa associata

Viviana Carmen Lo Martire

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Gabriele Matteoli

Assegnista di ricerca

Tutor didattico

Alessandro Silvani

Professore associato

Altro Personale

Collaborazioni DIBINEM: Giulio Alessandri Bonetti, Elisabetta Ciani, Sandra Guidi, Rocco Liguori.

Collaborazioni DIBINEM: Roberto Rimondini (DIMEC), Patrizia Romualdi (Fabit)

Collaborazioni internazionali:

Véronique Bach (UPJV, Amiens, Francia), Gary Cohen, (Royal North Shore Hospital, Sydney, Australia), Francesc Graus (Institut d'Investigacions Biomèdiques August Pi i Sunyer, Barcelona, Spagna), Jian-Shen Lin (Université Claude Bernard, Lyon, Francia), Steven Swoap (Williams College, Williamstown, MA, USA)

Tipo Gruppo

RICERCA AMBITO DISCIPLINARE

Note

2018 Progetto Almaidea Senior dell'Università di Bologna attribuito con procedura competitiva e peer review, dal titolo “Agonisti orexinergici innovativi per la terapia della narcolessia” dal 01-01-2018 a oggi (A. Silvani)

2019 Finanziamento Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, dal titolo: “IASBO: Inquinamento Atmosferico e disordini del Sonno infantile a BOlogna” dal 01-05-2019 (G. Zoccoli, Partecipante)

2020 Finanziamento Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dal titolo: “Impatto dell'esposizione perinatale ai pesticidi sulla salute dell’adulto in un modello murino (Mus Musculus)” dal 1/11/2020 (C. Berteotti)

- Organizzazione FEPS 2019 Joint meeting of European Physiological Societies and the Italian Physiological Society, Bologna, September 10th-13th, 2019: G. Zoccoli, A. Silvani, C. Berteotti, S. Bastianini

- Comitato organizzativo del XXIX Congresso Nazionale della Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS), Genova, 13-15 settembre 2019 (A. Silvani):

- 2021 e 2022: Organizzazione degli Annual Meetings of Young Researchers in Physiology della Società Italiana di Fisiologia (G. Zoccoli, A. Silvani).

- Accordo Quadro di Ricerca tra il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna e il Williams College, Williamstown, MA, USA: A. Silvani

- Accordo specifico di ricerca (First Specific Agreement) tra il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna ed il Williams College (Williamstown, MA, USA): A. Silvani

- Accordo di ricerca scientifica (research Partnership Agreement) fra il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna e lo Institut d'Investigacions Biomediques August PI I Sunyer, Barcellona, SPAGNA: A. Silvani