Uno sguardo esperto sulla recovery. Costruire insieme i servizi: l'esperienza della Gran Bretagna

Il convegno è organizzato dal DSM-DP e dalla Scuola di Specializzazione in Psichiatria, DIBINEM, Università degli Studi di Bologna.

• Data: 30 maggio 2016 dalle 08:30 alle 18:00

• Luogo: Aula A Belmeloro - via Belmeloro, 14

Contatto di riferimento:

Partecipanti: Medici psichiatri, medici specializzandi in psichiatria, infermieri, assistenti sociali, educatori, psicologi, aspiranti ESP, operatori del Servizi di Salute Mentale, utenti e familiari del Servizi di Salute Mentale.

Obiettivi del corso:

Nel contesto della Salute Mentale, si intende per Recovery (che tradurremmo come “riaversi”, “riprendere in mano la propria vita”) un processo attraverso il quale le persone con disagio psichico riescono a trovare la strada per vivere una vita soddisfacente e significativa, indipendentemente dalla presenza di sintomi psichiatrici.                             Questo convegno si propone di indagare, a partire dalle esperienze personali ed istituzionali dei relatori, significato e possibilità applicative del concetto di Recovery; e come gli utenti, i servizi e la comunità possano concretamente collaborare per rendere la Recovery personale il principale obiettivo della cura.